Cocaina: quali sono gli effetti e come riconoscerne l’abuso
La cocaina è un potentissimo stimolante che induce il rilascio di Dopamina (conosciuta come l’ormone dell’euforia) nel cervello in quanto agisce direttamente su di esso.
Il consumatore prova inizialmente una sensazione di euforia molto forte che lo fa sentire al di sopra di tutto e tutti, apparentemente fa sparire le insicurezze pensando di essere più abile, più forte, senza bisogno di nulla nemmeno di mangiare e dormire. A lungo andare questa sostanza provoca l’insorgere di manie, paranoie infondate, nervosismo e irascibilità.
La cocaina si presenta in polvere generalmente bianca che può essere inalata o iniettata. Oppure in piccole pietre ricavate tramite un semplice processo di purificazione generalmente fatto in casa con bicarbonato, cucchiaio e acqua, che solidifica la sostanza. Il risultato porta alla creazione di quello che viene comunemente chiamato CRACK, ovvero piccole pietre di cocaina concentrata che possono essere fumate tramite pipette o bottigliette di plastica create ad arte per permettere al consumatore di inalare il fumo che le pietre bruciando rilasciano.
Quando l’effetto passa il consumatore di cocaina prova un forte down, caratterizzato da apatia, depressione, nervosismo, insonnia o sonno eccessivo, mancanza di appetito o fame chimica e la voglia di assumere nuovamente la sostanza si ripresenta violentemente. Si crea così la dipendenza psicofisica da cocaina, un circolo vizioso in cui la persona è totalmente controllata dalla droga e da cui non riesce ad uscire da solo.
Come Riconoscere i Sintomi di un Consumatore di Cocaina:
- Pupille dilatate
- Irrequietezza
- Tic Nervosi
- Richiesta compulsiva di soldi
- Sparizione di oggetti di valore in casa
- Mancanza di appetito
- Eccessivo dimagrimento
- Paranoie
- Isolamento dalla società
- Forte aggressività
- Scatti di violenza improvvisi
- Allucinazioni
- Manie di persecuzione
- Sintomi simili alla schizofrenia e psicosi
Per avere informazioni sul Programma Narconon di recupero per tossicodipendenti chiamaci!
Tel: 067197232
Cell: 329 2180072